MENU
logo-mini
Alba non solo Tartufo e Nutella

Alba non solo Tartufo e Nutella

Spunti di viaggio

Alba non solo Tartufo e Nutella

Alba Pompeia è una città di origine romana risalente ai primi 2 secoli dell’impero romano famosa nel mondo per la Fiera del Tartufo d’Alba e per la Nutella. La Fiera d’Alba è nata nel 1929 anche se la denominazione attuale è avvenuta solo in seguito ed ha avuto sin dal 1949 eco internazionale grazie soprattutto ad un’intuizione felice di un ristoratore locale, Giacomo Morra che ebbe la genialità di regalare il miglior tartufo dell’annata alla famosa attrice Rita Hayword. Da allora ogni anno la tradizione continua e il prezioso Tartufo d’Alba viene inviato ad attori, politici, personaggi dello sport e industriali dal calibro internazionale. Per citarne qualcuno Truman, Churchil, Joe Di Maggio, Merylin Monroe, Eisenhover; Sofia Loren, Hitckok; Papa Giovanni Paolo II, Regan, Agnelli, Gorbaciov, Pavarotti. Durante la manifestazione oggi si susseguono manifestazioni folcloristiche quali il palio degli asini, la giostra delle cento torri, esibizione degli sbandieratori, l’elezione della Bela Trifulera che richiamano migliaia di persone per tutto il mese di ottobre.

Ma Alba lega il suo nome anche ad un prodotto industriale conosciuto in tutto il mondo: la Nutella. Infatti è proprio qui che nel 1946 un pasticcere di nome Pietro Ferrero, alla ricerca di una soluzione alla scarsità di cacao dovuto alla II guerra mondiale sostituì parte del cacao con le nocciole facilmente reperibili in zona per produrre il tipico cioccolatino piemontese Gianduiot. In seguito, nel 1951 trasformò il cioccolatino in crema spalmabile che poi nel 1964 prese il nome di Nutella. Oggi la Ferrero esporta in tutto il mondo numerosi prodotti tra cui Kinder, Tic Tac, Esta-the, Ferrero Rocher, Pocket Coffe.

Ma Alba è famosa anche per i Vini e in particolare per i paesaggi vitivinicoli che hanno fatto conquistare al territorio circostante il prestigioso titolo di sito patrimonio dell’Unesco.

Alba è terra di artisti e poeti, primi tra tutti Cesare Pavese e Beppe Fenoglio.

È monumenti, cultura, arte, gastronomia, sport e tanto altro. Un posto che se scoperto entra nel cuore, è un territorio che spinge il visitatore a ritornare perché ad ogni viaggio si rafforza il legame indissolubile che lega Alba al suo visitatore.